La Chevrolet Bolt EV elettrica è stata giudicata Auto dell'anno 2017 in Nord America. Si tratta della quarta volta in quattro anni che il marchio Chevrolet in Nord America riceve il premio di auto dell'anno, dopo quelli già ottenuti per i modelli Corvette Stingray e Silverado nel 2014 e Colorado nel 2015. Il riconoscimento è stato assegnato all’auto elettrica dal Nactoy, gruppo fondato nel 1994 e composto da 60 giornalisti professionisti specializzati nell'automotive provenienti da Usa e Canada e Mark Reuss, executive vice president di Gm per lo Sviluppo del prodotto globale, ha chiaramente spiegato che “La Bolt EV soddisfa le promesse di Chevrolet di offrire un veicolo elettrico conveniente e soddisfacente”.
L’elettrica Bolt EV è stata selezionata dai giurati dopo aver passato in rassegna decine di veicoli. La vettura sarà disponibile nelle concessionarie di tutti gli Stati Uniti nella prima metà dell'anno. Alimentata da un motore singolo capace di arrivare fino a 360 Nm di coppia con 200 CV (150 kW) di potenza motrice che gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in sei secondi, abbinato ad un cambio automatico proprietario, Precision Shift, la Bolt Ev monta sospensioni all'anteriore MacPherson e al posteriore ponte torcente. Le batterie sono collocate nella parte bassa del pianale, scelta che ha permesso di guadagnare spazio interno, sufficiente per ospitare cinque adulti, mentre la capacità di carico si attesta sui 478 litri.
Passando agli interni, una volta nell’abitacolo spiccano una plancia pulita e due schermi, uno da 10,2" nella plancia, in posizione centrale, e uno da 8 pollici collocato dietro al volante, con lo schermo da 10,2 pollici che permette di accedere rapidamente alle informazioni del veicolo in tempo reale, controllare la musica i contatti e altro, e non manca la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. La Bolt sarà disponibile in 8 colori differenti e due allestimenti, LT e Premier, in vendita a circa 30mila dollari.
Video: Chevrolet Bolt EV auto al Salone di Detroit 2016
Video: Chevrolet Bolt EV- Caratteristiche tecniche