Sarà reso noto il prossimo due marzo 2015 l'auto dell'anno 2015. Sette le finaliste che si contenderanno lo scettro di migliore automobile presente su strada e a gareggiare ci sono Mercedes Classe C, Bmw Serie 2 Active Tourer, Ford Mondeo, Citroen C4 Cactus, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat. Nessuna italiana in finale, visto che la Fiat 500X compresa fra le 33 candidate iniziali è stata eliminata dalla giuria così come la Jeep Renegade.
A contendersi il primo posto assegnato dei 58 giurati di 22 Paesi europei saranno quindi tre vetture tedesche, due francesi, un'americana e una giapponese, stesse Nazioni che si contendono la vittoria da sempre con la sola interruzione del 2008 quando a trionfare è stata la Fiat 500.
Non rientrano nella lista delle finaliste dell’Auto dell'anno 2015 le vetture elettriche, anche se Ford Mondeo, Mercedes Classe C e Volkswagen Passat possono contare sul contributo delle rispettive versioni ibride, segno che forse è ancora troppo presto perché una vettura completamente eco si imponga sul mercato.