Grandi novità in arrivo da Casa Fiat che, puntuale come ogni estate, arriva sul mercato con la presentazione di nuove creazioni destinate a sconvolgere (come già accaduto dopo l’uscita della nuova 500) il mercato automobilistico italiano. La prima che attira la nostra curiosità è la proposta di una vettura che prenderà, forse, il nome di un mito Fiat, la Topolino, che sarà raffinatissima nel design, l’altra, invece, sarà pensata per un’utenza specifica perché sarà un modello low cost ma equipaggiata abbastanza da diventare una city car competitiva. L'annuncio, ufficiale, arriva direttamente da Harald Wester, responsabile dello sviluppo della casa torinese, che in un’intervista rilasciata ad Auto, motor und sport, rivela tutte le intenzioni Fiat.
Ciò che per certo si apprende è che tutte e due le vetture saranno più piccole dell’attuale 500, il modello low cost, che rispetterà gli standard di emissione Euro-4, arriverà sul mercato non prima del 2010 e arriverà anche in India, in Russia e Sud America.
La Topolino, invece, arriverà sul mercato a fine 2009 o, al massimo, all'inizio del 2010, sarà più compatta della Fiat 500 e con un motore a due cilindri e proporrà, in taglia ridotta, tutti gli stessi concetti di design, raffinatezza ed Hi-Tech che caratterizzano le ultime creazioni di Casa Fiat e che l’hanno riportata ai vecchi splendori. La nuova Fiat Topolino, sarà una city-car a quattro posti, della lunghezza complessiva inferiore ai 3 metri.
La vettura dovrebbe essere equipaggiata con la trazione posteriore che sarà abbinata ad un inedito propulsore a benzina posteriore montato in posizione ribassata. Le due sedute posteriori saranno leggermente rialzate. Arriverà sul mercato a fare concorrenza alla Smart e allaToyota IQ.
Video: Raduno Fiat Topolino
Video: Nuova Fiat 500