Preparate torta e candeline, perchè quest'anno è la Ford Fiesta, una delle più apprezzate dagli italiani compie 35 anni di onorata e fortunata carriera. E la casa dell'ovale blu non si fa certo pregare per presentare una edizione speciale che si chiamerà ne più ne meno Fiesta Sport Special Edition. Verrà dotata di due propulsori speciali da 1.600 cc: il benzina Duratec Ti-VCT da 134 CV e il diesel TDCi da 95 CV.
Le novità di questa vettura riguardano alcuni dettagli estetici di gran pregio, oltre a una serie di novità che riguardano l'abitacolo. Per averla dovrete aspettare la fine dell'anno, più o meno lo stesso periodo in cui Ford monterà su tutta la gamma Fiesta il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting) per quel che riguarda l’impianto audio.
Uno dei difetti di questa vettura è senza dubbio il fatto che è stata realizzato solo nella variante a tre porte. Ma potete consolarvi con il fatto che è disponibile nella versione integrale “Panther Black”, auto che gode della vernice nero opaca sia per quel che riguarda il tetto che i cerchi.
Ma se non vi piace la tonalità troppo scura in questione, ci sono altre 7 tinte tra le quali potrete scegliere. Peculiarità anche per quel che riguarda le ruote, che possono montare anche i più classici elementi in lega d’alluminio color argento. Potete scegliere tra quelli da 17 pollici sul benzina, 16 per il diesel.
Per quel che riguarda il motore, c'è il 1.6 Duratec Ti-VCT a benzina, che vi offre una 134 CV a 6.700 giri/min e una coppia pari a 160 Nm a 4.250 giri/min. Valori ottimi che si traducono in uno sprint da 0-100 km/h coperta in 8.7 secondi, con una velocità di punta che arriva a195 km/h. Per quel che riguarda la versione diesel, invece, c'è il 1.6 Duratorq TDCi da 95 CV, che consuma nel ciclo combinato di 4.1 l/100 km con emissioni di CO2 di 107 g/km.
Video Nuova Ford Fiesta 2011 esterni
Video Nuova Ford Fiesta 2011 allestimenti