La Honda Civic si rinnova e cambia forma. Nuovo il muso, ridisegnato, e che ospita una calandra a nido d’ape, nuovi i gruppi ottici posteriori, più filanti e nuovi gli interni dove ora spiccano particolari in metallo satinato.
Ma se le novità estetiche si mettono in bella mostra, le principali modifiche riguardano essenzialmente la parte meccanica, dove spicca la nuova motorizzazione della versione base che adesso adotta il 1.400 da 100 cavalli a benzina espressione della tecnologia Honda: il sistema i-Vtec (variable valve timing e lift electronic control) che ottimizza il rendimento del motore a tutti i regimi. Sotto i 3.500 giri il sistema ritarda la chiusura di una delle valvole di aspirazione per incrementare la prontezza; sopra, entrambe agiscono di nuovo in sincronia per avere la massima potenza. Il sistema i-Vtec garantisce minori consumi ed emissioni inquinanti ridottissime.
La nuova motorizzazione è abbinata al cambio manuale a sei marce, il classico, cui si aggiunge una spia indicatrice che indica quando è il momento di cambiare. Per quanto riguarda i prezzi, la nuova Civic sarà proposta nella versione Limited Edition ad un prezzo di 15.340 euro (13.840 con la rottamazione) e sarà disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte.
Video: Presentazione nuova Civic 2009
Video: Honda Civic 2009