La novità ‘in verde’ si chiama Mercedes Classe A Fuel Cell alimentata a idrogeno, una tra le 19 automobili disponibili alla prova ad H2Roma, che ha chiuso i battenti ieri nella capitale. Sembra una delle perfette Classi A che si vedono solitamente girare per le nostre strade, ma nasconde qualcosa di molto più prezioso. Esteticamente per niente mutata rispetto all’ultima versione in circolazione, la Classe A in questione colpisce in termini di motori ed emissioni.
La potenza del suo motore elettrico è di soli 87 CV, ma la coppia è di ben 210 Nm e si sente sin da fermo così che anche l’accelerazione è brillante. Manca il cambio in questa vettura perché il motore è direttamente collegato alle ruote. Sotto il cofano, accanto alle batterie, ci sono due serbatoi dove l’idrogeno è stivato a ben 350 atmosfere.
Elettrica è la pompa che regola la climatizzazione e il riscaldamento, il cui effetto è davvero strepitoso, perché prende il calore direttamente dall’impianto che raffredda le batterie e le celle a combustibile.