Uno dei SUV attualmente più pubblicizzati in Italia è la Hyundai Santa Fe, che sta riscuotendo un grande successo di vendite grazie anche a un rapporto qualità-prezzo sorprendente. Ma anche per la sua ottima capacità di assecondare le esigenze di chi cerca innanzi tutto una grande piacevolezza di guida.
Il motore più interessante è il turbodiesel con cilindrata 2.200 cc CRDi VGT, Euro 4, in grado di sprigionare la potenza di 155 cavalli, non esorbitante, ma ottimale per un utilizzo composto ed equilibrato del mezzo.
Alla guida del modello con questo propulsore, dopo il test drive su strada vengono confermate sostanzialmente le caratteristiche prestazionali dichiarate dalla casa madre: accelerazione da 0 a 100 Km/h in 11,6 secondi, velocità massima di 179 Km/h, e consumo medio sul ciclo combinato di 7,3 l/100 Km. Anche se il SUV della casa coreana ha una vocazione per i percorsi asfaltati, sullo sterrato non manca di farsi apprezzare, mostrando tutti i pregi della trazione integrale che ripartisce perfettamente sui due assali la spinta del motore, distribuendo all’istante la coppia motrice sulle ruote che realizzano la migliore aderenza sul terreno.
Le sospensioni assicurano un buon assetto e non stancano i passeggeri: lo schema attuale vede delle multilink al retrotreno e un sistema Macpherson in quelle anteriori, entrambe indipendenti. La risposta dello sterzo è molto precisa e non dà sorprese a chi guida. Il cambio automatico è morbido e privo di contraccolpi. Il tutto rende la guida piacevole e misurata.
Chi vuole acquistarla può scegliere tra due allestimenti disponibili: Active e Dynamic. Inoltre gli amanti dell’alimentazione a benzina potranno acquistare il modello con il motore da 2,7 litri V6.
Video: Hyundai Santa Fe 2007 - test drive
1 COMMENTO
vincenzo
09/01/2008 alle 21:36:52SONO POSSESSORE DEL MODELLO DYNAMIC 15O CAVALLI CAMBIO AUTOMATICO E ALTRO. LA MACCHINA ESSENDO MOLTO PESANTE NO FA ASSOLUTAMENTE I 13,6 KM PER LITRO COME DICONO LE VOSTRE PROVE???????????? MISURATI CON IL COMPUTER DI BORDO E CON IL SERBATOIO PIENO I RISULTATI SONO MOLTO DIVERSI. IN CITTA SI PERCORRONO A SECONDO LA GUIDA DAI 9 AI 10,2 KM LITRO. NEL MISTO DAI 9 AI 10,00 KM PER LITRO VIAGGIANDO A VELOCITA MODERATA TRA I 90/120 KM ORARI. L HO COMPRATA PERCHE' E' UN SUV BELLO. INDIETRO NELLA TEC NOLOGIA DEI MOTORI SI DEVONO EVOLVERE..LA DEVONO ALLEGGERIRE DI 150 CHILI AUMENTARE ALMENO DI 2O CV. COSTA TROPPO MA IO L HO COMPRATA USATA DI 1,5 ANNO.