Ottobre è il mese della commercializzazione di una vettura presentata in occasione del Salone di Francoforte scorso: stiamo parlando di quella che va a completare una gamma già di per se di grande successo come quella Rio della Kia. Infatti arriva bella fresca la variante a 3 porte della rinnovatissima Rio a 5 porte.
Una vettura che ha catalizzato l'attenzione degli avventori del Salone di Francoforte che non si aspettavano un restyling così profondo. E Kia in questo senso ha colto nel segno, perchè la pubblicità è stata tale da consentire a pochi mesi di distanza anche la presentazione di quest'altra variante che in questo modo vuole diventare una casa produttrice sempre più presente e completa sul territorio.
Quando arriverà la Kia Rio a 3 porte sul mercato? pare proprio che l'attesa non debba essere particolarmente lunga, dal momento che si parla di un arrivo previsto per i primi mesi del 2012. Per quanto riguarda le dimensioni, buone o cattive notizie a seconda delle aspettative. I dati tecnici parlano infatti di nessuna differenza in termini di misure rispetto alla 5 porte: 4,045 metri di lunghezza, 1,720 di larghezza e 1,455 di altezza.
Nessuna novità nemmeno per quel che riguarda i motori: d'altra parte le novità principali riguardavano già la variante 5 porte e dunque era lecito aspettarsi il riposo del guerrieri. Ci sono 4 unità a 3 e 4 cilindri e potenze tra i 75 ed i 109 cavalli.
La versione più veloce vi offre una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,5 secondi e una velocità di punta di 183 orari. La diesel EcoDynamics consuma 3,2 litri/100 km con emissioni di CO2 di 85 g/km.
Video Nuova Kia Rio 2011: 3 porte
Video Nuova Kia Rio 2011: test drive e prova