La Kia è impegnata in queste settimane su più fronti per presentare nel miglior dei modi la sua figlia prediletta. Sono infatti i giorni della doppia presentazione della Nuova Kia Rio 2011. Da una parte la casa coreana si sta impegnando per il lancio europeo della nuova Kia Rio, dall'altro arriva l'annuncio che la vettura sarà presente nella versione 3 porte al prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011).
Non ci sono ancora dettagli ufficiali sulla nuova versione della Kia Rio che disporrà di due porte in meno, ma nel frattempo ci si può consolare con la versione rinnovata della sorella maggiore che fa la felicità di chi è convinto che una vettura possa essere definita comoda fino in fondo solo se consente ai passeggeri dei sedili posteriori di scendere e salire dalla vettura senza costringere guidatore o passeggero che si accomoda davanti a sua volta a salire e scendere di volta in volta. E dobbiamo dire subito che la nuova Rio cinque porte si presenta come una vettura decisamente con molte frecce al suo arco.
A livello estetico si nota subito una vettura che punta forte su modernità e compattezza. Il design mostra rinnovamento degli esterni e degli interni, ma quel che convince maggiormente è ciò che troveremo sotto il cofano. Ci riferiamo a un motore che promette consumi di tutto rispetto. Parliamo della versione 1.1 CRDi EcoDynamics con motore turbodiesel a 3 cilindri.
La presenza di dispositivo start/stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, griglia frontale carenata, spoiler di coda e indicatore di cambiata ottimale, consentono alla vettura di presentarsi con dati lusinghieri: la nuova Kia Rio 1.1 CRDi EcoDynamics fa agevolmente i 158 km/h, con uno scatto zero-100 in 15 secondi e consuma in media 3,2 l/100 km emettendo 85 g/km di CO2.
Video Nuova Kia Rio 2011 cinque porte: allestimenti
Video: Nuova Kia Rio 2011 cinque porte economica e scattante
1 COMMENTO
fabio
19/09/2011 alle 0:42:11peccato che lo specchietto interno disturba la visuale davanti come i montanti posteriori e il lunotto dietro piccolo.colpa della mancanza di qualche centimetro in più in altezza.per il resto è un auto ben fatta e molto spaziosa.