All'ultimo Salone di Parigi Mitsubishi Lancer ha presentato l’ultima generazione delle sue vetture in versione Sportback, nelle due varianti normale e Ralliart, anche nella configurazione a tre volumi. La Sportback, a 5 porte, porta in scena un carattere decisamente dinamico e piuttosto sportivo. La linea è definita sport hatch e deriva dalla precedente Concept-Sportback del 2005 ed è caratterizzata soprattutto dal portellone piuttosto inclinato.
Per quel che riguarda gli interni, del tutto analoghi a quelli della versione a tre volumi, sono da segnalare i sedili posteriori con funzione di ripiegamento automatico e l'altezza variabile del piano di carico. Per quanto riguarda le motorizzazioni, due saranno i motori disponibili:1.8 a benzina da 143 CV e 2.0 turbodiesel da 140 CV abbinati a tre cambi manuali a 5 e 6 marce, oppure CVT con 6 rapporti fissi.
Il modello Ralliart, invece, è caratterizzato da un cofano in alluminio della Evo con prese d'aria, appendici aerodinamiche come minigonne, alettone posteriore e cerchi sportivi. L'assetto è ribassato rispetto alle Lancer normali e i freni sono stati potenziati. La Ralliart monterà sotto il cofano un 4 cilindri 2 litri turbo della Evo depotenziato a 240 CV e con coppia massima di 343 Nm abbinato ad un cambio a doppia frizione TC-SST. La nuova versione Lancer Ralliart sarà disponibile dal 2009.
Video: Mitsubishi Lancer Sportback Ralliart