Mitsubishi ha realizzato, dopo un lungo periodo di ricerche e di test, la nuova piattaforma definita “project global”. Si tratta di una piattaforma utile a sostenere l’architettura di numerose auto differenti per carrozzeria e meccanica riuscendo a integrarsi perfettamente con le esigenze strutturali di ciascun tipo di vettura. La prima auto che ha fatto propria la piattaforma è la seconda generazione di Outlander, già proposta al pubblico. La prossima sarà la Lancer Sports Sedan, che sarà varata al Salone di Francoforte di settembre.
La filosofia della nuova Mitsubishi è quella di incarnare bene le caratteristiche di una berlina sportiva. Il frontale affusolato e il profilo affilato, sottolineato da energiche minigonne che garantiscono all’assetto basso una tenuta di strada invidiabile, sono dettagli che confermano lo spirito sportivo di questa macchina.
La motorizzazione è costituita da propulsori brillanti, due a benzina, da 1,5 litri e da 1,8 litri e un diesel da 2,0 litri.
La versione top Lancer Evolution, auto dal piglio assolutamente sportivo, monterà un 2,0 litri Turbo DOHC MIVEC benzina, capace di dare soddisfazioni anche a chi si mette alla guida per sentire un’auto scattante e capace di grandi prestazioni. A questi motori saranno abbinate numerose tecnologie di trasmissione: a 5 e 6 marce manuali, CVT, automatico a 4 rapporti e manuale robotizzato a 6 marce.
L’auto sarà commercializzata in Europa a partire dalla fine del 2007, mentre nel 2008 si aggiungeranno all’offerta la Lancer Sportback a 5 porte che aspira a diventare un best buy nel mercato del vecchio continente.
Video: Mitsubishi Lancer Evolution - Presentazione al Salone di Detroit 2007