Dopo la novità Insigna, rinnovata nel design e nei motori, arriva la nuova versione EcoFlex, ottimizzata per quanto riguarda consumi di carburanti e livello di emissioni inquinanti, ma che non rinuncia a buone prestazioni su strada. Per la versione EcoFLEX , infatti, gli ingegneri di Russelsheim sono riusciti a migliorare le prestazioni con elementi areodinamici ridisegnati (paratia sotto il serbatoio, spoiler e labbri sui paraurti, mascherina del radiatore siggillata), ribassamento dell'assetto di 3 mm sull'asse anteriore e di 14 mm sull'asse posteriore e l’adozione di nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento Michelin Premacy HP (225/55 R 17).
La nuova Insigna EcoFLEX monta sotto il cofano il 4 cilindri Turbodiesel ad iniezione diretta Common-rail che adotta una tecnologia di combustione specifica abbinata a un sistema di gestione elettronica avanzata (closed loop): il sistema Clean Tech ottimizza l’iniezione del gasolio e, di conseguenza, l’intero sistema di combustione. I sensori posti all’interno della camera di scoppio permettono, poi, di rilevare la pressione interna ottimizzando tutti i processi.
Questo propulsore è in grado di raggiungere 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, che diventano 380 Nm grazie all’intervento del sistema overboost. Modificato un po’ anche il cambio a 6 marce: il rapporto della sesta marcia è stato allungato per abbassare i giri motore e, quindi, i consumi, mentre le prime due marce sono state leggermente accorciate per offrire un migliore spunto in accelerazione e ripresa che segnano tempi interessanti: l’Insignia EcoFLEX scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e tocca i 221 km/h di velocità massima, con consumi di 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo urbano, 4,2 litri nel ciclo extraurbano e 5,2 litri ogni 100 km in quello combinato, vale a dire l’11% in meno rispetto alla 2.0 CDTI non EcoFLEX. Prezzi a partire da 27.400 euro.
Video: Opel Insigna EcoFlex
Video: Nuova Insigna EcoFlex 2010
1 COMMENTO
franceso pizzulli
13/10/2010 alle 9:22:32avendo visto il modello presentato dal vivo, ritengo che la presentazione è discreta in quanto manca di particolari. inoltre dal momento che sono interessato all'acquisto mi piacerebbe conoscere il prezzo base ok poi gli option avranno il loro peso. grazie