Sta per compiersi una vera e propria rivoluzione in casa Smart: presente al Salone di Francoforte che ormai tra soli due giorni, il 14 settembre, si prepara ad aprire i battenti, Smart ha annunciato che dal prossimo 2022 realizzerà solo auto elettriche. Il concept car su base Smart, lo Smart Vision Wq ForTwo Concept, diventerà quindi a breve realtà, pensato per essere il car sharing del futuro. Nel futuro, dunque, e non troppo lontano, le auto saranno elettriche e anche a guida autonoma e la Smart elettrica del futuro potrebbe avere le porte che si aprono in verticale.
Dieter Zetsche, amministratore delegato del gruppo, ha dichiarato che entro il 2022 tutta la gamma Mercedes-Benz sarà disponibile in versione elettrificata, così da offrire il massimo della scelta alla clientela. E per elettrificata intende elettrica o ibrida. E si tratta davvero di una rivoluzione considerando che si parla di Casa Mercedes, da sempre abituata alla produzione di auto sportive, di lusso e dalle eccellenti prestazioni.
Zetsche poi parla anche del problema dei costi, spiegando che potrebbe essere realistico ipotizzare un'auto elettrica agli stessi costi di quella con il motore a combustione entro il 2025. I costi cui si riferisce non sono certo esigui, considerando che si fa riferimento ai costi di una Mercedes. In ogni caso, il progetto appare decisamente ambizioso.