Toyota ha introdotto pochi mesi fa un aggiornamento della sua berlina media che ora abbiamo potuto provare e ci ha lasciato un sapore piacevole, anche se con qualche dubbio. Esternamente, la nuova Avensis ha forme arrotondate e non è così decisa come prima (anche se è più grande rispetto alla concorrenza), in modo che mostri una silhouette più snella e meno stridente, soprattutto nella parte posteriore dove si era mostrata un po' ingombrante.
Prima di mostrare il "volto" che Toyota progressivamente vuole integrare in tutti i modelli, più moderno e risoluto, ci vorrà ancora un po'.
All'interno, la Avensis è spaziosa e confortevole, cinque persone viaggiano senza problemi e con abbastanza spazio per i bagagli, dato che il tronco e le forme sono molto utilizzabili e dispone di 509 litri di spazio.
I sedili anteriori e il volante possono anche essere regolati elettricamente, il che rende molto facile trovare la posizione più comoda. Tutti i comandi sono a portata di mano, ancora meglio rispetto al recente passato.
La lotta per ridurre il consumo continua. Per la Avensis è chiaro che l'accento è stato posto sul comfort e ridurre le spese per diminuire le emissioni di CO2 hanno penalizzato le prestazioni da fulmine. Perché con i 150 CV e 196 Nm di coppia del motore 2.0 aspirato serve una forte accelerazione per arrivare a prestazioni soddisfacenti.
Nuova Toyota Avensis 2012: esterni
Nuova Toyota Avensis 2012: allestimenti