Economia e risparmio da parte di Bmw nell'ottica di EfficientDynamics prosegue con la proposta della X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition. Stiamo parlando di un modello a gasolio della SUV compatta che dispone di un propulsore turbodiesel TwinPower Turbo di 2 litri da 163 CV e 380 Nm.
Stiamo parlando di una vettura che costituisce una delle cinque porte più efficienti sul mercato, con valori di 4,5 l/100 km ed emissioni di 119 g/km di CO2. Tanto per intenderci, si tratta di valori lusinghieri se confrontati con l’attuale sDrive20d a listino (177 CV) che consuma 5,3 l/100 km, 139 g/km di CO2 con una coppia massima di 350 Nm.
Il tutto in virtù di accorgimenti tecnici come la frizione bimassa con smorzamento delle vibrazioni ai bassi regimi. Ma non solo: Bmw ha puntato forte sull'indicatore di cambiata ottimale e sull'immancabile sistema start/stop.
Parliamo del sistema che consente di spegnere il motore ogniqualvolta ci si arresta per una sosta breve o lunga, impedendo un consumo di carburante inutile con inevitabile emissioni di Co2 nell'atmosfera. Il motore poi riparte in automatico spingendo semplicemente sull'acceleratore senza arrecare alcun disturbo o rallentamento nelle manovre del guidatore.
La vettura completa i suo quadro di efficienza energetica grazie alla presenza del dispositivo recupero energia in frenata e del servosterzo elettromeccanico. Uno degli elementi che più incide sul consumo di carburante è l'aria condizionata, e allora ecco arrivare il compressore che si scollega automaticamente oltre alle gomme con bassa resistenza al rotolamento.
Video BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition 2011 interni
Video: accelerazione BMW X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition 2011