• Mercoledì 27 Giugno 2007 alle 4:01
Ferrari del futuro ibride con motore elettrico? Sar?á cos?¼ la Ferrari Enzo? Pi?? leggere e rinnovata aereodinamica. Il prototipo ?¿ la Ferrari MilleChili.

Carmagazine.co.uk propone in anteprima le immagini di uno dei prototipi Ferrari più interessanti dal punto di vista tecnologico che siano stati realizzati di recente. Si tratta della MilleChili, una vettura che esteticamente deriva dalla Ferrari Enzo, ma non andrà mai in produzione di serie. Serve infatti solo come banco di prova per sperimentazioni di carattere assolutamente innovativo.

Innanzi tutto nella meccanica. Se l’idea progettuale dei motori ibridi risulta sempre più stimolante in tutti i reparti ricerca e sviluppo del mondo dei costruttori d’auto, a Maranello le cose non vanno diversamente. Nella MilleChili si prova a introdurre un motore elettrico che dia potenza al propulsore tradizionale quando questo non può erogare potenza di trazione, come per esempio nei cambi marcia. In questi momenti morti subentra istantaneamente il motore elettrico che provvede a mantenere la spinta del motore sulle ruote motrici, riducendo la perdita di energia. Il motore elettrico si ricarica ogni volta che l’auto va in frenata.

Tra le altre soluzioni innovative c’è quella applicata alla carenatura della parte inferiore della vettura: delle piccole aperture regolabili di circa 20 mm vengono aperte o chiuse a seconda delle condizioni, migliorando la frenata, l’assetto e provvedendo a ribilanciare il carico aerodinamico. In più viene alleggerito il lavoro dei freni, che possono essere resi più efficienti.

Un’altra particolarità è quella di rendere fissi i sedili. Ad adattarsi alla posizione del conducente saranno il volante e i pedali, soluzione che permetterà di ridurre un’ulteriore quantità di peso.

Video: Ferrari Enzo - Interni ed esterni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 63304,09 > 63304,09