La nuova Peugeot 308 station wagon è stata anche sottoposta ad una dieta rigorosa che l'ha portata a perdere peso fino a 140 kg, il che rende il veicolo il più leggero compatto famiglia, grazie all'impiego di materiali più leggeri quali l'alluminio, utilizzato nel cofano e parafanghi anteriori. Anche se la metà di quel dimagrimento può essere attribuito al fatto che il modello è stato costruito sul gioiello della corona del PSA, la piattaforma modulare EMP che ha debuttato sulla Citroen C4 Picasso.
Le misure parlano di 4.58 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,47 in alto, dimensioni che lo mettono in linea con i rivali. Rispetto al modello compatto, questo SW è di 33 centimetri più lunga, e si sviluppa tra un passo più lungo (+11 cm) e lo sbalzo posteriore (+22 cm). Ciò consente un progresso significativo per il tronco e i sedili posteriori hanno guadagnato 2,9 centimetri di spazio, una vera e propria ampiezza accentuata da altri elementi, quali l'ampio tetto panoramico con una superficie di 1, 69 metri quadrati con tenda elettrica.
Nella parte anteriore non vi è alcun cambiamento, la proprietà principale rimane nelle mani dei cosiddetti i-Cockpit, quella particolare reinterpretazione della cabina di guida che è particolarmente ben realizzata nel 308, e che si basa sulla combinazione di un piccolo volante con la strumentazione e la console sulle piante superiori, aggiungendo a quest'ultimo un ampio touch screen che rimuove molti pulsanti. In generale, la qualità percepita è molto elevata anche se, come è stato detto per la berlina, la plastica utilizzata nella parte inferiore della console è comunque di buon pregio.
Nuova Peugeot 308 station wagon 2014: spazi interni
Nuova Peugeot 308 station wagon 2014: spazi interni