La Renault Zoe si rinnova nella dotazione tecnologia e nell’autonomia accresciuta, passata da 200 a 400 km, grazie alla nuova batteria Z.E. 40, presentata all’ultimo Salone di Parigi 2016. Questa nuova batteria da 41 kWh è nata da una collaborazione con l’azienda specializzata LG Chem, è dotata di 12 moduli che contengono 192 celle con una quantità maggiore di metalli capaci di accumulare energia. Lo spazio tra le celle è stato sfruttato per stoccare ancora più energia, aumentando del 10% la materia attiva del sistema di accumulo.
Grazie a questa novità, la nuova Zoe è in grado di percorrere fino a 300 km con un singolo rifornimento di energia, garantendo stesse prestazioni e autonomia delle auto diesel e a benzina e con l’intento di dimostrare ai guidatori che anche un’auto elettrica è in grado di soddisfare la necessità di prestazioni importanti su strada, riuscendo, allo stesso tempo, a tutelare l’ambiente. Secondo quanto reso noto dalla compagnia francese, questa nuova batteria permetterà ai guidatori di ricaricare la Zoe all’inizio della settimana lavorativa, servendosi della ricarica rapida in 30 minuti,e usare la macchina per tutta la settimana senza doversi preoccupare di ulteriori ricariche.
Ma le novità della Zoe non finiscono qui: nel 2017, infatti, i proprietari della Zoe potranno usufruire di nuovi servizi interattivi accessibili tramite app, dalla possibilità di ritrovare facilmente l’auto nel parcheggio, a informazioni su quando ricaricare l’auto al costo più conveniente ed emettendo meno CO2, all’individuazione rapida delle colonnine di ricarica, grazie all’applicazione Z.E. Trip, all’applicazione Z.E. Pass, che permette di pagare il pieno di elettricità direttamente dallo smartphone. Per quanto riguarda i prezzi, in Italia la nuova Renault Zoe è in vendita con prezzi a partire da 25 mila euro nella versione Flex con batteria a noleggio, per arrivare ai 33 mila euro della versione con batteria da acquistare.
Video: Renault Zoe 2017