I tedeschi hanno già avuto modo di mettere le mani sulla nuova versione della Volkswagen Fox 1.2. Si tratta di una vettura che può contare su una potenza che è salita fino a 60 CV contro i precedenti 55 CV.
Ma la vera notizia è che si tratta di un motore che gode di omologazione Euro 5. La Volkswagen per questa auto ha progettato un nuovo motore che punta sempre sui tre cilindri e una cilindrata di 1.198 cc. Stesse caratteristiche per quel che concerne la coppia che resta di 108 Nm.
Parliamo comunque di un passo avanti nel panorama dei motori, quello che può essere definito un motore di ultima generazione, anche se gli appassionati lo ricorderanno già abbinato a Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia. Basta tenere presente che il nuovo 1.2 a benzina consente a questa agile 3 porte costruita in Brasile di consumare in combinato solo 5,8 l/100 km.
In poche parole si è riusciti a migliorare il risultato già da applausi di 6,1 l/100 km ottenuti precedentemente. Ma oltre alla novità del motore c'è anche quella della serie speciale “Fox Style”. Il prezzo è davvero conveniente: si parte dai 9.825 euro con i quali avrete anche (Easy Entry) radio RCD 200, MP3 e logo Style.
L'unico dubbio che al momento resta in piedi riguarda se e quando questo rinnovato propulsore prenderà il posto del 55 CV che conosciamo nel nostro Paese. In poche parole è ancora tutta da verificare l'ipotesi che la "Fox Style" sbarchi anche da noi.
Video: Volkswagen Fox 1.2 60 CV motori economici
Video Volkswagen Fox 1.2 60 CV: esterni