Fiat Panda compie 30 anni e festeggia il prestigioso traguardo con 6 milioni di unità immatricolate che le valgono il titolo di city-car più venduta in assoluto. Il compleanno è stato festeggiato all’ultimo Salone di Ginevra 2010 sullo stesso palcoscenico che l'aveva vista debuttare nel 1980. Una curiosità: mentre 30 anni fa, un impiegato medio doveva utilizzare lo stipendio di 9 mesi per potersi permettere la Panda (3.700.000 Lire), oggi bastano 6 mensilità per lo stesso.
Il compleanno della Panda è stato celebrato con tanto di torta e candeline. Nel corso della sua lunga vita (naturalmente lunga per un'auto) si sono succedute numerose versioni, tra le quali a trazione integrale, a propulsione elettrica e, più recentemente, a Gpl e metano. R.Bar.
Un nome, quello di Panda, divenuto nel tempo una sorta di Brand. Nel settembre del 2003 ha esordito la nuova generazione riprendendo lo spirito del modello originario. In questi sei anni e poco più è già stata prodotta in 1,5 milioni di unità. Il successo di Panda non conosce interruzioni: nel 2009 è stata consegnata in circa 300 mila vetture.
Video: nuova Fiat Panda 2010