Cosa succede se si installa un motore da 100 cavalli su una Fiat Panda? Si ottiene una vettura perfetta per la città e per le attività di tutti i giorni che acquista la vocazione di competere con cugine più sportive e nate proprio per soddisfare le esigenze di una guida brillante e divertente.
Il motore di cui si parla è il 1.400 benzina a 16 valvole che porta l’auto a raggiungere la velocità finale di 185 Km/h con un’accelerazione da ferma ai 100 Km/h in 9,5 secondi. La trasmissione è basata su un agile cambio a sei marce, che segue il comportamento su strada nel modo più versatile.
L’assetto dell’auto è ribassato di circa 2 centimetri per assecondare la maggiore potenza, mentre i cerchi da 15” con pneumatici da 195/45 contribuiscono alla migliore tenuta di strada. I paraurti sono irrobustiti da scudi, il che dà quasi un look da piccolo SUV alla Panda più sportiva della gamma.
Internamente il cruscotto è caratterizzato da un disegno esclusivo, sottolineato dall’introduzione di finiture a effetto titanio sulla plancia e sulla consolle centrale, mentre i sedili anteriori hanno una consistente imbottitura laterale di tipo avvolgente.
Il tasto sport è una funzione che permette di rendere maggiormente reattivo sia l’acceleratore che lo sterzo, dando uno sprint in più a chi vuole esprimere una guida elastica e aggressiva. Guida che peraltro risulta assolutamente sicura grazie all’ottimo impianto frenante e all’ESP che incrementa la stabilità della vettura nelle situazioni più estreme.
Video: spot promozionale della Fiat Panda 100 HP