Fuoristrada per la famiglia è una locuzione che potrebbe apparire quantomeno curiosa, eppure si addice proprio al nuovo Fiat 500L Trekking. Perchè siamo al cospetto della versione selvaggia della multispazio compatta della Casa torinese.
L'immagine della nuova vettura è stata mostrata nel corso di una conferenza stampa alla pista di Balocco organizzata da Fiat. Lo scopo della casa torinese era proprio quello di far vedere a pubblico e addetti ai lavori i dettagli della nuova piattaforma sviluppata per il nuovo modello.
Non solo. Fiat ha anche offerto ai giornalisti la possibilità di guidare le motorizzazioni e i cambi che al momento non sono ancora disponibili in casa Fiat ma che certamente non tarderanno ad essere presentati.
La nuova vettura offroad è stata pensata dal designer Roberto Giolito. Si tratta di idee anticipate qualche mese fa dall'ad Olivier François durante la presentazione internazionale della "Cinquecentona".
La Trekking arriverà sul mercato per il 2013. Le caratteristiche principali sono un assetto rialzato di circa 2 cm, la scelta di protezioni per il sottoscocca e la presenza di pneumatici "all season" marchiati con la dicitura M+S.
Ma non dimentichiamoci che da casa Fiat si attendono novità anche per quel che riguarda la versione a 7 posti della 500L. Anche in questo caso per metterci su le mani dovremo aspettare il 2013. Avremo aumento della lunghezza di 20 cm, con allungamento del passo di 16,5 cm.
Nuova Fiat 500L Trekking: esterni
Nuova Fiat 500L Trekking: prova su strada