La risposta di Fiat alla Mini Countryman è la Fiat 500L Trekking. Anche è un'auto con trazione rigorosamente anteriore, ci sono concessioni off-road, sotto forma di un 10 per cento di aumento in altezza rispetto allo standard della 500L (portando lo spazio ad un più 145 millimetri davvero utile). Ci sono poi miglioramenti del grip, Traction + elettronica e parafango di serie-fit oltre a pneumatici da neve.
Per un sovrapprezzo di £ 700 (che porta il prezzo a 17.095 €), la Trekking vi regala tetto panoramico in vetro, 5 pollici touchscreen, Bluetooth, climatizzatore bi-zona, sensori di parcheggio posteriori e luci automatiche e tergicristalli.
Il Trekking è disponibile anche con cerchi in lega da 17 pollici ed estetica 'rough-road' compreso il chunkier frontale nero e il paraurti posteriore con skid pad in argento sotto, strisce ai fianchi neri con inserti in argento e fendinebbia anteriori accanto a nuovi condotti.
Il Brake Control è di serie, e porta tre vantaggi: evita la collisione frontale (utilizza il laser per rilevare e reagire agli ostacoli imminenti), prepara alla frenata e consente di 'caricare' il sistema in vista di un possibile evento di frenata pesante. Il Brake Assist aumenta fermandosi sotto la pesante pressione del pedale.
Un quarto vantaggio del sistema è l'assicurazione più conveniente rispetto ad altre 500Ls, ma questo si contrappone leggermente al ridotto consumo di carburante che spinge anche i modelli diesel nel prossimo scaglione fiscale.
Nuova Fiat 500L Trekking 2013: selvaggia e comoda
Nuova Fiat 500L Trekking 2013: selvaggia e comoda