Disponibile con motori diesel da 190, 240 e 275 CV, la prima grande familiare Jaguar si aggiunge alla gamma XF offrendo più abitabilità sui sedili posteriori e un bagagliaio più grande.
Sarà certamente una agguerrita rivale della Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring, Mercedes-Benz Classe E station wagon, Saab 9-5 Wagon e della Volvo V70. In fondo, la nuova XF SportBrake non ha precedenti nella storia del brand per quel che riguarda le dimensioni, se pensiamo che c'era solo una Jaguar con un corpo di questo genere nella X-Type (chiamata Wagon), ma più piccola.
Il nuovo modello mostra la lunghezza (4,97 metri) dalla berlina XF, ma la supera in seguito grazie alla sua vivibilità ed al suo bagagliaio da 550 litri. Questo è, per inciso, una cavità trasparente e proficua, con le rotaie incorporate nel piano per garantire comodità. E naturalmente può essere ampliato abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, suddivisi in sezioni asimmetriche da 60/40.
Dotato di livellamento con sospensione pneumatica posteriore per mantenere costante l'altezza del veicolo indipendentemente dal carico introdotto, il Sportbreak XF può essere offerto con otto rapporti del cambio automatico sequenziale attraverso il convertitore di coppia e la trazione posteriore.
Il produttore britannico offrirà due linee di finitura per la sua nuova famiglia: Aero Pack (di serie sulla versione S più potente, kit aerodinamico esterno) e Black Pack (cromo modifiche da parte di altri elementi decorativi laccato nero brillante, esteso ai pneumatici).
Nuova Jaguar XF 2012: video esterni
Nuova Jaguar XF 2012: video novit?á