Si chiama Jaguar XF V6 Diesel S ed è la nuova berlina inglese che, grazie all’adozione del nuovo sistema di alimentazione common rail promette grandi prestazioni su strada, garantendo allo stesso tempo sicurezza e confort ad alti livelli a bordo. Il merito degli ottimi risultati è il nuovo 3 litri in due versioni: quella di punta eroga 275 CV raggiungendo una coppia di 600 Nm a meno di 2000 giri/min e in grado di passare da 0 a 500 Nm in mezzo secondo
Il tutto è possibile grazie appunto al nuovo sistema di alimentazione common rail a 2000 bar con iniettori piezoelettrici a 7 fori e soprattutto grazie all’originale sistema di sovralimentazione che non utilizza due turbocompressori di dimensioni diverse a geometria fissa, ma di una unità con turbina a geometria variabile e di un’altra che entra in azione in soli 3 decimi di secondo dopo i 2800 giri/min.
Stando a quanto assicurato dagli stessi tecnici Jaguar, questo nuovo sistema dovrebbe offrire numerosi vantaggi, a partire dalle minori perdite di pompaggio, alla prontezza di risposta, ai consumi minori. Il nuovo V6, infatti, consuma 6,8 litri/100 km ed emette 179 g/km CO2, rispettivamente il 10% e il 12% in meno, inoltre è già pronto per l’Euro 5 che sarà obbligatorio per tutte le automobili dal 2011 con l’ausilio del solo filtro antiparticolato. Il nuovo Diesel sarà accoppiato con il cambio automatico a convertitore idraulico di coppia ZF 6HP28.
1 COMMENTO
Michael 1963
02/01/2009 alle 23:21:20Gran motore questo nuovo diesel di origine Ford-Citroen! La "XF" diventa molto più interessante così. Da cliente Jaguar, spero che la nuova Proprietà sappia valorizzare un Marchio così nobile, magari con le sinergie del Gruppo Fiat, visti i rapporti che legano la Fiat alla Tata. Uno sviluppo congiunto, soprattutto in termini di pianali e in parte di motori, tra Jaguar e Alfa Romeo ad esempio, sarebbe vantaggioso per entrambi i Marchi.