• Mercoledì 29 Agosto 2007 alle 7:27
Jaguar XF: foto ufficiali esterni e interni per un?ÇÖauto dal design completamente rinnovato. Tecnologia e sicurezza all?ÇÖavanguardia.

Nonostante Jaguar sia ormai un marchio di proprietà del gruppo Ford, da quando ha smesso di essere una casa di produzione autonoma le cose non sono sensibilmente migliorate. I suoi modelli restano per pochissimi e l’essere passata sotto la bandiera di un’azienda automobilistica dalle produzioni massimalistiche come Ford sicuramente non contribuisce a riportare interesse verso le auto del giaguaro. La nuova XF, che verrà ufficialmente presentata al Salone di Francoforte, punta a risollevare Jaguar dalla crisi che la circonda, ma dovrà vedersela con concorrenti prestigiose come BMW serie 5, Mercedes classe E, Audi A6.

Sono già state diffuse delle immagini rilasciate dalla stessa Jaguar che mostrano la XF nella sua versione definitiva. Quello che emerge subito è che il designer Ian Callum ha rinnovato in modo pesante i canoni stilistici tipici del marchio. Il piglio è estremamente sportivo, elaborando le forme della XF sulle proporzioni di una coupé piuttosto che di una berlina vera e propria.

In effetti però la XF è la più lunga del suo segmento, con una carrozzeria lunga 4.961 mm, larga 1.877 mm e un passo di ben 2.909 mm.

Queste dimensioni assicurano una grande abitabilità interna e una capacità di carico nel bagagliaio di tutto rispetto: 500 litri con ruota di scorta nel suo alloggiamento. L’estetica è di altissimo pregio, con rifiniture fatte a mano e in bella vista il JaguarDrive Control, che consente di selezionare rapidamente e intuitivamente uno dei 21 programmi di guida che gestiscono le caratteristiche del cambio automatico in modo coordinato con l’apertura del corpo farfallato e il controllo della stabilità dinamica (DSC). Altre tecnologie integrate sono la telecamera posteriore di parcheggio e il sistema di controllo del parcheggio anteriore e posteriore con in più il monitor delle aree cieche, il controllo adattativo della velocità (ACC) e il monitoraggio automatico della pressione dei pneumatici (TPMS).

Il comfort interno è ulteriormente arricchito dall’impianto stereo Bowers & Wilkins da 440 Watt opzionale, studiato per sfruttare al meglio le caratteristiche acustiche della Jaguar XF.

I motori saranno quattro: il V6 Turbodiesel da 2,7 litri, il V6 a benzina da 3.0 litri, il V8 a benzina da 4,2 litri e il V8 sovralimentato a benzina da 4,2 litri da 420 CV. Quest’ultimo ha prestazioni eccezionali: accelerazione da 0-100 Km/h in 5,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 Km/h.

La nuova Jaguar XF può già essere ordinata scegliendo tra i tre allestimenti Luxury, Premium e SV8. Le prime consegne sono previste per marzo 2008.

Video: Jaguar XF - su strada

Video: Jaguar XF - test drive a Nurburgring

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 83812,48 > 83812,48