Kia si prepara a svelare al prossimo Ces 2018 di Las Vegas il prototipo elettrico Kia Niro EV Concept che porta al debutto tecnologie attese sui prossimi modelli. Il futuro si prospetta, infatti, interessante per il mondo delle quattro ruote tra innovativi sistemi multimediali, connettività ad internet e tecnologie di assistenza alla guida. Il prototipo elettrico Kia Niro EV Concept è caratterizzato da un design tipico dei crossover, questo quanto meno quello che si può intravedere dalle prime immagini rese note ma molto scure.
Sul prototipo Kia Niro EV Concept, stando a quanto annunciato dal costruttore coreano, dovrebbero debuttare tutte le dotazioni che saranno proprie delle Kia dei prossimi anni, dalla nuova tecnologia di illuminazione per i fari, all’interfaccia uomo-macchina del tutto ridisegnata, che dovrebbe semplificare il modo in cui il guidatore e il passeggero impartiscono i comandi al sistema multimediale, alla connessione di bordo alla rete internet ultraveloce, 5G.
Da un punto di vista di motorizzazioni, il nuovo prototipo Kia sarà totalmente a zero emissioni, completamente elettrico e alimentato da un pacchetto di batterie ad alta efficienza, probabilmente la stessa meccanica adottata dalla Hyundai Ioniq, che prevede un propulsore elettrico da 88 kW (120 CV) alimentato da batterie agli ioni di litio con due diversi livelli di potenza, da 39,2 e 64,2 kWh, permettendo alla coreana elettrica di percorrere fino a 500 km (Ciclo NEDC) con una sola ricarica.
Video: Kia Niro EV Concept