E’ la nuova Lexus RX 450h, la seconda generazione del mitico crossover ibrido della Lexus, marchio di lusso della giapponese Toyota. Rispetto alla precdente RX 400h è stata adottata una nuova scocca, più rigida, che ha permesso l'allungamento del passo do 20 mm e l'allargamento della carreggiata di 50 mm, con cerchi da 19 pollici, è stato anche abbassato il baricentro e migliorata la distribuzione dei pesi della vettura e sono state migliorate le sospensioni e aumentato il diametro della barra antirollio. Tutto allo scopo di dare maggiore stabilità e minore rollio alla vettura. Questa nuova Lexus è, inoltre, dotata di un Sistema elettrico di stabilizzazione attiva che contribuisce al risparmio di carburante e garantisce una diminuzione del rollio del 40 %. Questo sistema, per minimizzare il consumi, rimane inattivo se non ci sono curve.
Dotata di trasmissione ibrida, l’RX 450h vanta la stessa configurazione del sistema Full Hybrid serie/parallelo del suo predecessore, impiegando un motore benzina V6 e due potenti motori elettrici, che insieme determinano una trazione integrale elettrica intelligente. Il sistema adotta inoltre tre innovazioni: il Ciclo Atkinson, il Ricircolo dei Gas di Scarico Refrigeranti (EGR) ed il Recupero dei Gas di Scarico (EHR), in maniera tale da ottimizzare l’efficienza dei consumi. Le tre nuove modalità ECO, EV e SNOW contribuiscono ad un ulteriore miglioramento dei consumi, delle emissioni e delle dinamiche di guida.
Il sistema di trasmissione ibrido combina due unità distinte, un’anteriore e l’altra posteriore, la cui interazione uniforme e rapida viene gestita dall’Unità di Controllo della Potenza. Una volta al volante, premuto il pulsante d'avvio (il veicolo è dotato di smart key), non si sente nessuno rumore d'avvio del motore, perchè si aziona solo il motore elettrico, silenziosissimo. Solo premendo l'acceleratore si avvia anche il V6. I prezzi partono da 58.500.
Video: Nuova Lexus RX 450h
Video: Lexus RX 350 and 450h
Video: Test drive Lexus RX 450h