La Opel Adam è una delle principali concorrenti nel campo delle city car, una vettura che ha come principale antagonista, inutile dirlo, la Fiat 500.
Basta uno sguardo per comprenderlo, le similitudini iniziano già dal punto di vista estetico. Si può parlare di omaggio, di ispirazione di emulazione.
Non si può non pensare che un occhio di riguardo alla Fiat 500 da parte di Adam non ci sia stato, perchè nella gamma Opel vetture con un design simile, così fumettistiche e rotonde, non ci sono mai state.
Tutto ciò per dire che insomma la Fiat 500 dovrà anche probabilmente preoccuparsi, considerato che una parte di clienti necessariamente migrerà da una vettura all'altra.
Il motore 1.2 da 69 CV della Fiat 500 dovrà vedersela con il simile 1.2 da 70 CV della Adam. Ma c'è anche, a fare da contraltare al 1.4 16v 100 CV della torinese, il 1.4 da 100 CV della teutonica.
La Opel Adam arriverà sul mercato con un cambio manuale a 5 marce, lo stesso di quasi tutte le 500. Tutto ciò in attesa del debutto del motore tre cilindri che disporrà di un nuovo manuale a 6 rapporti.
Gli pneumatici raccontano di una Opel Adam con cerchi da 15 a 18 pollici, mentre la Fiat dispone al massimo dei 14-16 pollici. Resta da verificare con quali prezzi l'Adam si proporrà sul mercato. Che la Fiat 500 non sia sinonimo di risparmio lo si sa, ed è proprio su questo che la tedesca potrebbe costruire parte del suo vantaggio.
Nuova Opel Adam 2012: esterni
Nuova Opel Adam 2012: video motori