La notizia è ufficiale: la nuova Opel Corsa sarà sul mercato entro la fine dell'anno. Presentata al prossimo Salone di Parigi di ottobre, dunque, resterà per poco lontana dalle strade. In una nota diffusa dalla casa automobilistica di Russelsheim si legge ‘Al momento è in dirittura d'arrivo verso la produzione di serie, e sono in corso le ultime prove su strada di validazione per verificare l'equilibrio e l'armonia di tutte le componenti. La Corsa E (quinta generazione del modello di casa Opel) sarà dotata del propulsore benzina 1.0 Ecotec di nuova generazione con il nuovo cambio manuale a sei velocità, e vanterà inoltre un nuovo telaio e un rinnovato sterzo ancora più preciso’.
La nuova Opel Corsa non sarà, infatti, un modello nuovo ma un aggiornamento di quello già esistente che potrebbe vantare gruppi ottici rivisti con luci diurne a LED e particolari di nuova fattura, come ad esempio i cerchi in lega e le prese d’aria sul paraurti anteriore. Rinnovamenti previsti anche nell’abitacolo: la nuova Corsa dovrebbe infatti ospitare il nuovo sistema multimediale IntelliLink, per una maggiore integrazione fra il telefono e l’impianto di gestione.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sulla nuova Opel Corsa dovrebbe debuttare il nuovo 1.0 tre cilindri da 90 e 115 CV, sovralimentato, con basamento in alluminio ed abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. Il 1.0 SIDI è componente della nuova famiglia di motori modulari.