Il mercato dell’auto in Italia in questo momento ha il vento in poppa. Nel mese di aprile risulta che sono state immatricolate complessivamente 205.442 macchine, un vero record, che segna una crescita del 9,56% rispetto al mese di aprile dello scorso anno.
Guardando i primi quattro mesi del 2007 si scopre invece che sono state immatricolate in Italia ben 940.046 auto nuove, segnando un progresso del 5,43% comparato alle 891.614 unità del primo quadrimestre del 2006. Il commento che viene dato dal Centro Studi Promotor attribuisce agli incentivi alla rottamazione la causa di questo inaspettato boom. Questi, “sia pure con tempi più lunghi del previsto, cominciano a produrre significativi incrementi anche per le immatricolazioni, oltre che per la raccolta di ordini”.
La nota del Centro Studi Promotor prosegue mettendo in risalto come “l’effetto degli incentivi è in realtà più forte di quanto appaia dal dato complessivo di aprile in quanto sul totale incide negativamente l’andamento dell’auto aziendale.
Questo comparto rappresenta più di un quarto della domanda complessiva di autovetture ed è oggi fortemente penalizzato dai tagli alla deducibilità dei costi apportati con la Finanziaria”.
Nell’intero quadrimestre la macchina più richiesta dagli italiani è stata la Fiat Punto, seguita da Panda e dalla Ford Fiesta. In quarta posizione l’Opel Corsa, poi la Ford Focus e in sesta posizione un’altra vettura italiana, la Lancia Ypsilon, in buona crescita. Vendutissima anche la Toyota Yaris, macchina versatile e spaziosa, quindi la Peugeot 207 e la Volkswagen Golf. In decima posizione la Citroen C3.
Ecco invece la classifica delle più vendute (sia benzina che diesel) nel solo mese di aprile quadrimestre: 1 Fiat Punto, 2 Fiat Panda, 3 Ford Fiesta, 4 Lancia Ypsilon, 5 Ford Focus, 6 Fiat Bravo, 7 Opel Corsa, 8 Renault Clio, 9 Peugeot 207, 10 Toyota Yaris.
Spot Volkswagen Golf V, versione Forest Gump
Spot Opel Corsa C'mon
Spot nuova Peugeot 207