La previsione sull’uscita della Peugeot 308 era per il 2008. Ragioni di marketing hanno portato ad anticiparne la presentazione ad autunno 2007, portando una certa frenesia tra le file dei tecnici che stanno mettendo a punto il nuovo modello da lanciare sul mercato.
Il motivo dell’anticipazione può essere rintracciato nel consistente calo di vendite che ha interessato la Peugeot 307, che la 308 andrà a sostituire. Verosimilmente colpa di una concorrenza che nel segmento delle berlinette (il cosiddetto segmento C) è estremamente agguerrita. Inoltre, a differenza delle altre case europee impegnate in questo segmento, il marchio del leone non ha saputo provvedere ad arricchire le alternative d’acquisto della 307 in modo da permettere di coprire tutte le esigenze dei potenziali clienti. In pratica la 307 ha una diversificazione di modelli un po’ ridotta.
L’idea guida della nuova 308 è quella di acquistare delle forme meno inclini a ricalcare il disegno delle monovolume, di ridurre l’altezza dal suolo per sposare un look più agile e sportivo e di proporsi anche con il tetto in cristallo.
Sarà più lunga della 307 (raggiungerà i 4,25 metri), in modo da non entrare in alcun modo in conflitto con la 207.
Si prevedono dal momento del lancio modelli 2 volumi a 3 e a 5 porte. Successivamente verranno introdotte sul mercato la station wagon e la coupé-cabriolet.
I motori saranno rivisitati e tra i diesel ci sarà una 2,2 litri a iniezione diretta HDI che esplicherà la potenza di 170 cavalli, mentre gli appassionati dei motori importanti potranno scegliere la versione RC da 210 cavalli.