La gamma delle Volkswagen Golf, già decisamente ricca e articolata, viene completata anche dalla versione station wagon, che debutta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra e sarà commercializzata a partire dall’estate 2007.
La nuova Golf Variant verrà proposta con quattro diverse motorizzazioni. Le due a benzina avranno un motore da 102 CV o da 140 CV, mentre i turbodiesel TDI potranno essere scelti con potenza da 105 o 140 CV. Interessanti i consumi di questi ultimi, che si aggirano sui 5,2 litri per 100 chilometri per il primo e 5,6 per il secondo.
Sul piano estetico la nuova Variant presenta delle sostanziali innovazioni soprattutto nella parte posteriore, completamente originale. I fanali posteriori, ad esempio, non hanno la tradizionale e tipica forma rotonda delle recenti Volkswagen, e assumono una linea che si trova solo in questa carrozzeria.
Probabilmente gli amanti della Golf e dello stile Volkswagen ricuseranno questa scelta di design peculiare, ma chi cerca lo spazio e la funzionalità come primo requisito troverà che questa soluzioni probabilmente aiuta a mantenere più ampio lo spazio riservato al portellone.
Proprio la dimensione degli spazi disponibili per il carico dei bagagli sono uno dei principali punti di forza di questa nuova Variant: ben 690 litri che diventano 1550 appena si abbassano i sedili posteriori estendendo il piano di carico.
L’abitabilità è un altro elemento di merito dell’auto, che unisce al tipico sobrio comfort della Golf la considerevole spaziosità dell’abitacolo.