Una bella soddisfazione per BMW sfidare una Porsche proprio con il suo coupè entry level e soprattutto vincere la competizione. Protagonisti del duello BMW 135i coupè e Porsche Cayman S: risultato poi alla fine non così tanto sorprendente, considerando i 306 cavalli della BMW, undici in più di quelli della Porche che sono, invece, 295. La BMW coupè monta, infatti, monta un 3.0 sei cilindri in linea con due turbine, che eroga 306 CV.
La piccola serie 1 sfiora quota 1500 kg (1485 per la precisione, troppi per una sportiva) la Cayman si ferma, invece, a 1350. E si sa cosa possano significare 135 chili di differenza. Il comando del suo sterzo è più pronto e le reazioni, grazie alla disposizione centrale del motore, sono sincere e prevedibili, mentre la BMW richiede qualche correzione di troppo. Se, poi, è innegabile la prontezza del boxer Porsche, è altrettanto vero che il concorrente può contare su 400 Nm già a 1300 giri, che hanno fatto la differenza (qualche decimo) nella prova di ripresa.
Sfida anche per quanto riguarda i prezzi, che però non hanno storia nella battaglia: 63.068 euro, il costo della Porsche, 41.500 quello della BMW. E questa sostanziale caratteristica ha consegnato la vittoria alla serie 1. Ventimila euro in meno fanno la differenza, certo non garantiscono la guida sportiva e veloce che una vettura Porche offre ma danno, comunque, il prestigio di sedersi al volante di una BMW.
Video: BMW 135i coup???-test
Video: Nuovo Porsche Cayman S
Video: Porsche Cayman S 2007
1 COMMENTO
al
13/02/2008 alle 0:21:04urka! 1 sfida tra le 2 macchine che mi piacciono di più in assoluto!!! ad ogni modo 1 sfida dovrebbe far riferimento non solo all'accelerazione 0-100 (e le altre riprese80-120 ecc)...ma pure al comportamento su pista.. mi viene in mente il confronto tra cayman s e z4 m(350cv circa e + veloce della porsche nei 0-100)...eppure in 1 famoso circuito la z4 si è beccata 3 sec x 3 motivi che penso siano validi anche in questo partagone: 1)telaio porsche. la bmw ha 1 gran motore ma il telaio fa la differenza in gara. 2)la bmw si trova + a suo agio a basso numero di giri, la porsche dovrebbe girare meglio. 3)freni carboceramici (opzionali=800eur) poi la porsche è simbolo di "elegante.sportivà", ha 1 sound incredibile, + prestigio ed è 1 macchina d'elite..... a mio giudizio la cayman è semplicemente favolosa. la bmw ha confermato di far i motori + efficienti al mondo(in termini di prestazione, di consumo, di innovazione...) poi è sempre all'avanguardia: basti pensare ai nuovi sistemi che possiede, dal twin turbo variabile a quello che ricarica la batteria ecc ecc... la sfida nn la dovevate fare...sn troppo quelle 2!!!!