Ford Focus ST e Fiesta ST sono due auto che desiderano soddisfare esigenze differenti. Rivolta a un utilizzo più familiare la prima, con un’ampiezza degli interni capaci di ospitare comodamente cinque passeggeri, più giovanile la seconda, ma in grado di venire incontro perfettamente a chi chiede all’auto di portarlo in giro soprattutto in città, le due macchine hanno una caratteristica in comune: è la sigla ST, acronimo di Sport Technologies, che fa ben intendere la vocazione agile e scattante del motore e degli allestimenti.
La Focus monta un propulsore Duratec con cinque cilindri da 2,5 litri turbocompresso con potenza di 225 CV, che le conferisce uno scatto da 0 a 100 in 6,8 secondi. La coppia massima di 320 Nm è erogata tra i 1600 e i 4000 giri. Integra la tecnologia Ti-VCT con doppio albero a camme indipendenti a fasatura variabile.
La Fiesta è spinta da un quattro cilindri da 2,0 litri, già usato in altri modelli Ford, che ha ricevuto delle modifiche utili a migliorare il sistema di aspirazione e il sistema di scarico.
La potenza è di 150 CV e la coppia massima è di 190 Nm a 4500 giri. In accelerazione da ferma tocca i 100 Km/h in 8,4 secondi, mentre la velocità finale è di 208 Km/h, contro i 240 Km/h della Focus.
Se non sono stati richiesti particolari interventi al telaio, nella Focus sono state rese più rigide le sospensioni, ed è stato potenziato l’impianto frenante e la sicurezza attiva e passiva. La Fiesta ST ha ricevuto modifiche sostanziali al cambio, allo sterzo, reso più pronto e preciso, e ha visto l’introduzione di freni a disco sulle quattro ruote.
Video spettacolare Ford Fiesta ST su due ruote
Video promozionale della nuova Ford Focus ST