• Giovedì 15 Maggio 2008 alle 8:59
Prova Renault Koleos 2008. Test drive di un Suv compatto spazioso e potente. In tutte le concessionarie da giugno

Sta finalmente per arrivare sul mercato internazionale automobilistico (dopo tanta attesa) il suv Koleos di casa Renault. Il suo debutto ufficiale è atteso per il week end 14-15 giugno grazie al ‘porte aperte’ dei concessionari Renault che daranno la possibilità di gustare in anteprima questa vettura. Renault Koleso sarà  lungo 4,52 metri e largo 1,89 metri, per un'altezza notevole di 1,70 metri. La sua carrozzeria si può ben definire crossover, perché mette insieme la funzionalità e spaziosità di una station wagon con un telaio 4x4 tutto nuovo, tipico dei SUV e che prevede un'altezza dal suolo del veicolo di 20 cm.

Il posteriore è tra le parti più riuscite a livello estetico del progetto Koleos: grandi fari a sviluppo orizzontale delimitano il padiglione arcuato, che si chiude a punta nel marchio Renault. Molto comoda la doppia apertura del bagagliaio, con la parte bassa a ribaltina. L’ambiente interno è spazioso, luminoso, caratterizzato da ottimi accostamenti cromatici e da materiali scelti con cura. La gamma della nuova Renault Koleos sarà composta da due motori, un diesel 2.0 dCi Euro4 (lo stesso montato da Renault su Mégane, da Nissan su Qashqai e Nuovo X-Trail) offerto in due livelli di potenza, da 150 CV o 175 CV. Entrambi sono abbinati ad una trasmissione manuale mentra il cambio automatico a 6 rapporti è optional.

Guida sicura e piacevole su ogni percorso stradale, che sia cittadino o di tratti più impegnati per un fuoristrada, la Koleos si comporta decisamente bene. Fluido il cambio, preciso il volante, ottima direzionalità, buono il controllo della vettura anche in presenza di situazioni e fondi insidiosi.

Il progetto Koleos è nato dalla collaborazione tra Renault e  Nissan e Samsung. Progettazione e design sono frutto del lavoro di casa Renault, Nissan, colosso giapponese con grande esperienza in merito a fuoristrada, ha fornito il suo prezioso know-how per la realizzazione della sofisticata trazione integrale della Koleos. Samsung si è, invece, occupata della produzione in Corea, offrendo alti standard qualitativi.  L’alleanza tra le tre grandi case produttrici sembra aver funzionato davvero.

Video: Renault Koleos su strada

Video: Percorso Renault Koleos

Video: Renault Koleos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 75031,09 > 75031,09