Skoda presenta al Salone di Ginevra l'inedita Fabia RS, disponibile sia nella versione a due volumi che nella versione familiare station wagon. Entrambe vantano il potente 1.4 TSI a iniezione diretta dotato insieme di turbo e compressore meccanico e distribuzione con alzata delle valvole variabile che assicura 180 CV e una coppia di 250 Nm, abbinato al cambio DSG a 7 marce e quello che rende queste vetture uniche è la capacità di raggiungere i 224 Km/h (226 per la Fabia Wagon) e scatta da 0 a 100 Km/h in soli 7,3 secondi. Grazie alla tecnologia che lo caratterizza, il propulsore riesce a garantire un buon livello di efficienza.
Dal punto di vista estetico, le versioni RS sono riconoscibili attraverso alcuni dettagli come i nuovi paraurti anteriori e i fendinebbia integrati. Sulla calandra troviamo il badge RS con il bordo cromato, mentre le ruote sono impreziosite dai cerchi in alluminio da 17 pollici, disegnati appositamente da Gigaro per la Skoda Fabia RS.
Le pinze freno verniciate in rosso e tetto e spoiler sono disponibili in tre diverse tonalità: nero, bianco e argento. Sull'asse anteriore è stato inoltre adottato il differenziale elettronico XDS e di serie sono presenti i sistemi TPM (monitoraggio della pressione degli pneumatici) e HHC (assistente alla partenza in salita). La commercializzazione di entrambe i modelli inizierà già nelle prossime settimane.
Video: Skoda Fabia RS 2010