Pur non essendo un progetto nuovo della Volkswagen quello di lanciare una versione a 5 porte della Up!, in questi giorni in rete sta trapelando uno schema di brevettazione che accompagna diversi articoli, anche all'estero. Informazioni trapelate che ci fanno sapere e che ci confermano come la casa automobilistica tedesca stia lavorando alacremente per perseguire il suo obiettivo di regalarci una nuova versione della sua nuova city car.
La notizia del lancio di una versione a 5 porte della Up! era stato rilasciata già tempo fa su vari siti, anche spagnoli, quando Volkswagen aveva ufficialmente confermato che questa variante sviluppata per la nuova city car sarebbe diventata presto realtà.
In anticipo rispetto al prodotto, la Volkswagen ha presentato al Salone di Francoforte nel mese di settembre il CrossUp! concept car da 5 porte che per caratteristiche mostrate durante le prove di guida e in virtù della presenza della 5 porte aveva dimostrato, anche per la presenza di diversi elementi estetici, come assomigliasse a un SUV.
Era chiaro che l'intenzione della società era quella di preparare l'opinione pubblica per il nuovo modello, ma anche di anticipare la nuova linea estetica da cross che aveva mostrato in alcuni modelli del marchio. Una linea che presto sarà presente in quasi tutta la gamma.
Tecnicamente, poco si sa circa la Up! 5 porte, ma dovrebbe essere commercializzata nelle stesse finiture e motorizzazioni disponibili per la versione 3 porte. Cioè un benzina 1,0 litri tre cilindri capace di erogare 60 o 75 cavalli.
Video Nuova Volkswagen Up 2012: esterni
Video Nuova Volkswagen Up 2012: interni