E’ stata definita dal tedesco ‘Bild am sonntag’ auto più bella dell’anno nella categoria SUV e fuoristrada, la Volkswagen Tiguan piace e soddisfa anche alla guida, garantendo comodità e sicurezza nonché ottime prestazioni che non potevano certo deludere le aspettative del segmento.
Per quanto riguarda la motorizzazioni, la Tiguan conta sui i nuovi benzina TSI ed i celebri turbodiesel TDI, nel rapporto 3:2. Il piccolo 1.4 dotato di turbo e compressore volumetrico Eaton viene utilizzato nelle versioni da 150 e 170 cavalli, con coppia rispettiva di 240 e 280 Nm. Al top troviamo invece il 2 litri da 200 cavalli e 280 Nm. Per quanto riguarda i diesel, invece, c’è una coppia di 2.0 TDI, con 140 e 170 cavalli rispettivamente. I Nm sono invece 320 e 350, ed entrambi i propulsori rispettano le normative Euro 5 sulle emissioni allo scarico. La novita è che anche in questo segmento Volkswagen ha chiuso con i propulsori pompa-iniezione e i nuovi motori sono diesel common-rail di ultima generazione. Tutti abbinati a trazione integrale 4-Motion. Il che garantisce una rumorosità da invidia una volta in viaggio.
La Volkswagen Tiguan viene offerta in tre versioni di allestimento (Trend&Fun, Sport&Style e Track&Field) e due diverse configurazioni della parte frontale. Le versioni di allestimento Trend&Fun e Sport&Style sono state realizzate in modo mirato per l'uso prevalente su strada, la Tiguan Track&Field per prestazioni più sportive.
Ottimi i risultati raggiunti dopo il test ed eccellente il livello di sicurezza ottenuto grazie alla grande rigidità della vettura, in grado di proteggere i passeggeri a bordo, per resistere gli urti e grazie alla precisa taratura dei sistemi di protezione rispetto alle caratteristiche strutturali. Tutto questo non poteva certo non portare alla buona tenuta di strada che contribuisce ad accrescere la sensazione di confort a bordo.
Video: Test Volkswagen Tiguan 2008
Video: Tiguan su strada