Volkswagen pronta a lanciare la nuovissima eGolf, variante completamente elettrica della vettura tedesca tanto amata, dove spiccano spoiler posteriore, flap laterali e feritoie anteriori migliorate. Sulla nuova eGolf spicca l’innovativo sistema di recupero dell’energia in frenata, con tre livelli di recupero in modalità D1, D2 e D3 e un quarto livello in modalità B con il massimo della decelerazione. Il guidatore può visualizzare il recupero di energia sul display di bordo e da qui è anche possibile vedere se la marcia sta consumando dalla batteria o dall’energia di recupero.
Il guidatore può, inoltre, scegliere tra un’andatura normale (85 kW di potenza, 115 CV, e una velocità massima di 140 km/h), eco (70 kW e velocità di 115 km/h) ed eco plus (55 kW e velocità massima di 90 km/h), in quest’ultimo caso il climatizzatore è disattivato e resta il solo ricircolo d'aria.
Da una prima prova su strada si nota l’ottima guidabilità di questa vettura, capace di un’accelerazione da 0 a 100 in poco più di 10 secondi. Tre, infine, le modalità di ricarica delle batterie che alimentano il motore elettrico. La nuoca eGolf potrà infatti essere ricaricata tramite presa domestica con il cavo fornito direttamente con la vettura; con l’opzionale wall box da installare in un box o garage; o con la funzione di ricarica rapida che in 30 minuti ricarica circa l’80% della batteria. L’autonomia assicurata dalle batterie (garantite 8 anni o 160.000 km) è di circa 190 km.
Video: Volkswagen eGolf 2015