Dopo la presentazione ufficiale allo scorso Motor Show di Bologna la rinnovata gamma Opel Zafira, fresca di restyling, è pronta per il debutto commerciale. La monovolume compatta si ripropone con qualche novità. La carrozzeria è stata leggermente modificata, mentre all'interno le finiture sono state rese più sportive e i dettagli più curati.
Novità sul fronte motori con due aggiornamenti importanti. Opel Zafira è prodotta con 4 motorizzazioni benzina, 2 Diesel ed una a metano. La gamma benzina è, poi, composta da un 1.6 Ecotec da 115 CV, che percorre 100 chilometri con 7 litri di carburante; un 1.8 Ecotec da 140 CV disponibile, oltre che con cambio automatizzato, con cambio manuale a 5 marce; un 2.2 Direct Ecotec da 150 CV ed infine un 2.0 da 240 CV che rende la versione OPC la monovolume compatta tra le più veloci in commercio.
La gamma dei turbodiesel disponibili su Opel Zafira va invece dal nuovo 1.7 CDTI da 110 CV al già noto 1.9 CDTI da 150 CV, ottenibile con cambio manuale oppure automatico a 6 marce. E, infine, c’è l’economico 1.6 CNG (Compressed Natural Gas) a metano da 94 CV.
La nuova gamma Zafira ha conservato il sistema Flex7 di configurazione dei sedili e la sua capacità di carico è di 654 litri con 5 posti occupati e di 1.820 litri con due. A richiesta, il sedile del passeggero anteriore può essere dotato di schienale ripiegabile in avanti, scomparto porta-oggetti sotto il piano di seduta e tavolinetto posteriore ripiegabile.
Di serie Opel Zafira propone ESP Plus, ABS ed altri dispositivi di sicurezza, come gli airbag a tendina per la testa di passeggeri anteriori e posteriori seconda fila e quelli frontali e laterali lato guida e passeggero. I prezzi partono da 20.350 euro, fino al top di gamma al costo di 34.200 euro.
Video: New Zafira 2008
Video: Opel Zafira la Motor Show di Bologna
1 COMMENTO