Volete comprare una nuova berline 5 porte e siete indecisi? Molto probabile che il vostro occhio sia caduto su due tra i gioiellini del momento: nuova Volvo V40 e Mercedes Classe A di nuova generazione.
Due vetture che hanno molto in comune, ma anche profonde differenze. Entrambe esteticamente aggressive, entrambe molto moderne. Ci sono motori turbo a benzina e non solo, che regalano emozioni non da poco.
Ma non va sottovalutato che sono vetture molto economiche dal punto i vista dei consumi. Insomma un bel compromesso per chi vuole spendere qualcosa in più in fase di acquisto ma poi non vuole spese di gestione eccessive.
Dispoibili motori diesel molto simili tra loro su V40 e Classe A . Sulla Volvo c'è il motore 1.6 da 114 CV diesel realizzato dalla joint-venture tra PSA e Ford. Sulla Mercedes Classe A invece il quattro cilindri Renault da 1.5 litri e 109 CV.
La velocità massima è la stessa per entrambe le auto, vale a dire 190 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h vede prevalere la Classe A (11,3 secondi contro i 12,3 della V40).
I consumi cambiano: la Mercedes propone 25 km con un litro, la nuova Volvo V40 invece 26,3.
Confronto Volvo V40 e Mercedes Classe A: motori e consumi
Confronto Volvo V40 e Mercedes Classe A: motori e consumi