La Nuova Volvo V40 non ha fatto sentire nulla di se fino a quando la casa automobilistica svedese non ha diffuso alcune ultime immagini Ma sappiamo che sarà venduta nei vari mercati europei entro l'estate. La nuova famiglia della ultra compatta svedese, per inciso, dispone del primo airbag per i pedoni (in caso di incidente) del mercato. Una innovazione che la dice lunga sulla volontà di Volvo di essere sempre all'avanguardia per quel che riguarda la sicurezza.
Il produttore svedese avrà un primo campione assoluto che arriva entro pochi giorni: la nuova ultra compatta V40 della famiglia. Situata proprio sotto la famiglia V60, con cui ha certamente un'estetica simile, una forte somiglianza, dispone di una meccanica della gamma nella quale c'è anche spazio per un motore T5 a benzina turbo di 254 CV (accelerazione da 0 a 100 km / h in 6,7 secondi), anche se ci saranno i consumi e le emissioni diesel ancora più convenienti (a partire da soli 94 g / km).
Precisamente, tutte le versioni godono dell'automatico start-stop nel motore (per semafori e altri arresti), capace di spegnere il motore a ogni arresto in modo da risparmiare su consumi ed emissioni. Non solo. Dispone anche di sistema di frenata rigenerativa, indipendentemente dal fatto che la trasmissione è manuale o automatica e sequenziale.
Volvo annuncia uno standard di sicurezza di prima linea con elementi come i dispositivi rivelatori di stile pedonale, airbag per questi in anteprima mondiale, sensore di ostacoli per angoli ciechi, City Safety che potrebbe fermare il veicolo stesso ad una velocità di 50 km / h ... e poi, altri comfort come meccanismo di parcheggio guidato in parallelo, seriale o opzionale.
Il marchio prevede di vendere 90.000 unità all'anno della nuovo V40, l'85% in Europa. La produzione è iniziata nel maggio di quest'anno nello stabilimento belga di Ghent.
Nuova Volvo V40 2012: esterni
Nuova Volvo V40 2012: video motori