Anche Opel si spinge sempre più verso le vetture ecologicamente funzionali, e questa volta lo fa presentando la nuova Opel Astra ecoFlex. Opel non si muove mai in una direzione per caso, e infatti con questa vettura promette consumi ed emissioni che la catapultano di colpo in testa alla classifica di questa speciale categoria. Insomma non stupitevi se in testa alla graduatoria delle ammiragli più ecologiche troverete proprio questa vettura.
Innanzitutto con il nuovo motore Ecoflex le emissioni sono praticamente un ricordo, se consideriamo che arriviamo a numeri pari a 99 grammi per chilometro. Il motore è solo una parte del segreto di questo incredibile risultato. Poi ci sono una serie di accorgimenti come il sistema Clean Tech Combustion e il Sistema intelligente Start/Stop con recupero dell'energia frenante.
Con questo sistema, oltre ad avere la possibilità di spegnere il motore in automatico ogniqualvolta il veicolo si ferma anche per una breve sosta, c'è anche la possibilità i recuperare energia grazie al sistema frenante. La vettura riparte poi in automatico quando togliete il pedale dal freno e spingete sull'acceleratore, non inficiando in alcun modo la dinamica di guida.
Ma ci sono anche altre introduzioni fondamentali come una nuova gestione termica, cambio a sei velocità ad attrito ridotto con disposizione ottimale di asse e marcia, miglioramento aerodinamico con l'introduzione di un sistema di alette attive e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Il tutto si traduce anche in consumi davvero incredibili, se si pensa che questa vettura consuma 3,7 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto, senza rinunciare alle prestazioni che restano ottime.
Video: Nuova Opel Astra ecoFlex 2011: test drive e prova
Nuova Opel Astra ecoFlex 2011: prova su strada e test drive