Appena uscito nel segmento dei minivan lodgy, il produttore associato a Renault, la Dacia, apre a una nuova categoria di piccoli furgoni. Ci coglie di sorpresa l'arrivo della Dacia Dokker, che è stata presentata oggi a Casablancal Motor Show 2012: poche settimane fa erano trapelate le immagini. Tuttavia, il Dokker è stato mostrato come si può vedere nell'immagine finale di questo modello, e sarà disponibile in due versioni. C'è infatti anche il Dokker Dokker Van, che è stato progettato per accaparrarsi la parte 'low cost' del mercato di questo segmento.
Mentre il Dokker Dacia è stato progettato per il trasporto di passeggeri, la seconda variante, il Dokker Van, nasce per uso commerciale, e viene focalizzato sul settore professionale. Quest'ultimo avrà la solita impostazione per il segmento commerciale, con le finestre senza vetri posteriori. Inoltre, ciascuno dei modelli avranno uno o due porte scorrevoli posteriori a scelta del cliente.
Dal punto di vista meccanico Dacia non ha rivelato alcun dato, anche se, come sappiamo, è stata progettata sulla piattaforma Dacia lodgy, quindi speriamo che abbia la stessa meccanica minivan delle versioni precedenti. Almeno il motore a benzina è una certezza: il 1.6 da 85 CV di base e il 1.2 TCe 115 CV. Speriamo che per il mercato europeo siano disponibili anche versioni Diesel del lodgy, il 1.5 dCi 90 e 110 CV. Il Dokker Dacia sarà costruito a Tangeri e nel Marocco per poi raggiungere il mercato nel mese di giugno, mentre l'Europa, compresa la Spagna, non lo vedrà fino a settembre 2012. Per il momento, è sconosciuto prezzo, ma dovrebbe essere molto inferiore ai 18.000 euro per concorrere con il fratello maggiore Renault Kangoo.
Dacia Dokker 2012: esterni
Dacia Dokker 2012: presentazione