E' passato poco tempo dalla presentazione ufficiale su internet della nuova Renault Clio, e le novità sulla due volumi compatta continuano. D'altra parte stiamo parlando di una vettura che costituisce un elemento importante su cui puntare per la casa automobilistica francese.
Una vettura che ha saputo rinnovarsi profondamente negli anni, mantenendo però inalterato lo standard qualitativo e restando al passo con i tempi. Basta vedere la Clio di dieci anni fa e quella di penultima generazione, per capire quale evoluzione abbia subito. O per meglio dire di quale evoluzione abbia beneficiato, la Renault Clio.
Segreto del suo successo. Ricordiamo che la Renault Clio ha debuttato nel lontano 1990, anno in cui la Clio è uscita, il suo successo è stato clamoroso, avendo venduto La Renault Clio è una dura concorrente per auto come Opel Corsa, Ford Fiesta, Fiat Punto, Peugeot 208 e Citroen DS3. Le novità, come sempre riguardano il lato estetico, ma non solo.
Si è intervenuti anche sui motori, e questa Renault Clio 4 viene rinnovata con motori benzina e diesel. Qualche esempio: un tre cilindri turbo, quello nella concept car R-Space da 900 cc e 109 CV con emissioni di 95 g/km di CO2. Un motore che potrà fare concorrenza al TwinAir Fiat. Ma Renault ha pensato anche a un motore da 1.6 litri pensato per chi vuole una vettura più sportiva: la Renaultsport Clio.
Nuova Renault Clio 2012: esterni
Nuova Renault Clio 2012: allestimenti