E' atteso per febbraio 2015 il debutto della nuova Audi A1, la 'piccola' della casa dei Quattro Anelli che sarà rivista nel design e nei motori. Non cambia la piattaforma A0 condivisa con altri modelli del Gruppo Volkswagen declinata con carrozzeria a 3 e 5 porte, quest'ultima denominata Sportback. Rivisti gli scudi paraurti, la mascherina, i fari e i gruppi ottici, che rendono il design più accattivante. I cerchi di diametro fino a 18 pollici sono disponibili in lega leggera.
Il differente disegno dei paraurti ha portato anche un leggero aumento della lunghezza (3.975 millimetri, 19 in più rispetto alla precedente). Ampia la gamma motori disponibili: debuttano infatti due unità a tre cilindri, il 1.0 TFSI da 95 Cv e il 1.4 TDI da 90 Cv, a cui si contrappongono sul fronte prestazionale il 4 cilindri 1.8 TFSI da 192 Cv e il 2.0 TFSI da 231 Cv, utilizzato quest'ultimo solo per la versione S1.
Per quanto riguarda i prezzi, si parte dai 20.900 euro della 3 porte con il motore 1.4 TFSI da 125 Cv. Di serie una scatola dello sterzo elettromeccanica molto più precisa e piacevole della precedente e il lavoro fatto sulle sospensioni (e soprattutto sugli ammortizzatori) rende l'auto più confortevole e al tempo stesso più sportiva.
Video: Nuova Audi A1