Un anno dopo Volkswagen che ha sorpreso tutti con una Golf da oltre 500 cavalli, ora tocca ad Audi continua a sorprendere con la clubsport quattro concept Audi A3, che si basa sul modello compatto già noto della casa automobilistica.
La berlina A3 è alimentata da un 525 CV, quasi il doppio l'attuale modello più potente della gamma, la S3, che dispone di 300 cavalli. Tutta questa potenza viene estratta dal blocco turbo cinque cilindri 2,5 litri RS Q3, che è stato modificato con un nuovo turbo, intercooler e aspirazione e collettori di scarico.
Questo torrente di energia generata viene gestita attraverso un cambio S tronic a doppia frizione a sette velocità, levette e funzione Launch Control, oltre a un quattro sistema di trazione integrale, adattato appositamente per questo modello.
Ciò le consente di raggiungere la velocità massima 310 chilometri all'ora, e passare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. E pesa solo 1.527 chilogrammi, rendendo questo motore sufficiente a spostare l'A3 con 2.9 kg per cavallo. Per litro la cilindrata ha una potenza specifica di 212 cavalli.
La base su cui sorge questo spettacolare prototipo è la stessa S3 berlina, ma con le modifiche necessarie per assumere tale aumento di potenza. L'altezza da terra è abbassata di 10 mm.
Nuova Audi A3 2014: ancora pi?? potente, motori e prestazioni
Nuova Audi A3 2014: ancora pi?? potente, motori e prestazioni