Svecchiare l’Audi A3 è un obiettivo tra i più pressanti nella casa automobilistica di Ingolstad. Pur continuando a fare le sue vendite in modo dignitoso è certo che un bel rilancio d’immagine non guasterebbe. Se però di restyling non si parla, Claus Haverkamp, Capo del reparto sviluppo delle carrozzerie alla Audi, ha dichiarato: “Il prossimo modello a tetto apribile nei nostri piani è l’A3 Cabriolet, che andrà sul mercato nel 2008”.
Sarà un’auto a quattro posti con una capote di tela – gioia dei puristi... – azionata elettricamente. L’idea a quanto pare è quella di farla debuttare al Salone dell’Auto di Ginevra del marzo 2008.
I motori che verranno impiantati saranno probabilmente gli stessi attualmente installati dalla gamma A3 hatchback. Ci si aspetta più di una motorizzazione, quindi: i modelli di base avranno un motore da 1.6 FSI a benzina, mentre il modello di punta sarà equipaggiato con un 3,2 litri con sei cilindri a V.
Interessante il parere di Haverkamp sui tettucci rigidi delle cabrio, punto di vista che segna l’indirizzo futuro dell’Audi nella realizzazione di nuovi progetti in questo senso: “La realizzazione di tettucci a scomparsa in metallo implica troppi compromessi: hanno un impatto pesante sia sulla stile che sul ripiegamento mentre siamo certi di potere ottenere grandi miglioramenti nella tecnica associata alle capote in tessuto multistrato”. Non è un parere isolato. Si direbbe che le nuove progettazioni delle cabrio di quasi tutte le case automobilistiche europee e asiatiche siano tutte concordi nella rivalutazione dell’eleganza e della praticità del tettuccio in tela.
Spot della attuale Audi A3 sportback
Trailer ufficiale della Audi A3 attualmente sul mercato