E’ una delle grandi attese al prossimo Salone di Francoforte 2015, è la nuova A4 che arriverà poi sul mercato italiano a novembre. Sono stati resi noti già i prezzi: la variante berlina sarà disponibile al prezzo base di 33.800 euro, mentre la nuova A4 Avant con la carrozzeria station wagon con prezzi a partire da 38.250 euro.
La nuova A4, rispetto alla precedente versione, è più spaziosa e più leggera. Per quanto riguarda le motorizzazioni, tutte Euro 6, la gamma della nuova A4 comprende il nuovo propulsore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV e il motore di pari alimentazione 2.0 TFSI nelle versioni ultra da 190 CV e standard da 252 CV, quest’ultima solo con il cambio sequenziale S tronic a doppia frizione e anche con la trazione integrale quattro.
L’unità diesel 2.0 TDI, invece, è proposta nelle declinazioni da 150 CV (anche nella versione ultra a basso impatto ambientale) e 190 CV (anche nelle versioni ultra e quattro, quest’ultima abbinata esclusivamente al cambio sequenziale S tronic). La gamma prevede anche il motore diesel 3.0 TDI V6 disponibile anch’esso in due declinazioni: da 218 CV con cambio sequenziale S tronic e anche nella versione quattro e da 272 CV con cambio automatico tiptronic ad otto rapporti.
Passando alla dotazione di serie, comprende i gruppi ottici xeno plus con le luci diurne a LED, il sistema Audi drive select, il dispositivo Bluetooth, l’illuminazione interna a LED e il climatizzatore automatico, il dispositivo Audi presense city che monitora la zona antistante fino a 100 metri e 85 km/h di velocità ed è dotato della funzione di frenata automatica anticollisione fino a 40 km/h di velocità.
Video: Nuova Audi A4 Avant